
VideoGame Therapy
Un approccio alle sedute psicologiche che utilizza e sfrutta i videogiochi commerciali come esperienza immersiva per facilitare l'apertura e promuovere il benessere.
Come funziona?
La VideoGame Therapy® è un approccio integrato che utilizza all'interno delle proprie sedute i videogiochi commerciali al servizio degli obiettivi del percorso psicologico del paziente.
Il videogioco è un mezzo ad oggi molto diffuso, può essere uno strumento di ingaggio e permette la creazione di un ambiente familiare e sicuro per poter esplorare sé stessi.
​​
I suoi vantaggi sono l'essere facilmente adattabile a diversi bisogni, l'interattività, l'immersività e la capacità di suscitare emozioni e sensazioni forti e reali. Questo consente di elaborare questi vissuti cercando di portarli anche al di fuori del videogioco, mettendoli a frutto nella vita quotidiana.
​
Similmente a percorsi più tradizionali, prima di cominciare sono necessari alcuni colloqui di conoscenza, per comprendere la situazione e stabilire gli obiettivi.
Una singola seduta di VGT in 3 momenti principali: un primo momento di accoglienza e spazio d'ascolto; un secondo momento di gioco accompagnato dello psicologo; infine un momento conclusivo in cui rielaborare vissuti e pensieri.
​
Questo strumento è particolarmente versatile e può essere utilizzato con pazienti in un ampio spettro d'età, non solo con adolescenti, ma anche con giovani adulti e adulti, può essere utile come supporto ad alcune patologie psichiatriche o come accompagnamento a problematiche più circostanziali.
A cosa serve?
Sei interessato?
Se sei interessato, vuoi fissare un appuntamento o se vuoi solo richiedere informazioni visita la pagina Contatti oppure consulta le FAQ.

(1).jpg)
